Suffocation - Pinnacle of Bedlam


Year : 2013
Genre : Brutal Death Metal, Deathcore
Record Label : Nuclear Blast
Sounds Like : Exodus, Suffocation
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Damn Good.

Blood Oath è un cd Deathcore. Poche storie, non venite a cacarmi troppo il cazzo, sarà stato difficile accettarlo ma è così. Deathcore fatto bene, grandi soluzioni tecniche ma più snelle rispetto i precedenti cd, non stiamo parlando di cose meno tecniche perchè Blood Oath è 10 volte più complesso strumentalmente di Suffocation o Souls to Deny. Si tratta di un approccio meno chiuso e aspro che ha caratterizzato tutte le uscite sino a Suffocation, il loro riffing si è aperto a maggiori armonizzazioni, scale e arzigogoli poco consoni al loro stile, un tentativo se vogliamo di uniformarsi al Death Metal del momento. La fortuna fu che il comparto -Core era già in loro, anche un deficiente capisce che ,ascoltandosi la discografia, i veri padri del Death Metal constacchi Hardcore sono loro, d'altronde NY non può non far venire una certa voglia di stacchi metallaci!
Pinnacle of Bedlam.
Si amplia un carattere solista mai così prolifico nella band di Mullen e soci, gli assoli di Eminent Wrath e As Grace Descends sono molto ispirati e catartici di momenti sorprendentemente catchy. Infatti non si perde il groove e una canzone come My Demise live dovrebbe nuocere moltissime vittime.
Il carattere Hardcore questa volta viene accompagnato da assaggi Thrashy e filo Exodus, As Grace Descends e Purgatorial Punishment presentano infatti un paio di riff a testa che potrebbero benissimo venir integrati in T.A.E. parte 3.
Si sente meno Deathcore e provare ancora a fare paragoni con i Despised Icon sembra eccessivo ma in certi tratti le assonanze sembrano assai evidenti.
Pinnacle of Bedlam è un bel cd alla Suffocation, riesce a dare qualche tocco in più al sound dei nostri mai stati statici e ha saputo mettere insieme 25 anni di musica senza sembrare riverente a vecchi o nuovi cd.
I Suffocation per quanto non possano sempre sembrare coerenti sono sempre ispirati e riescono a mettere insieme bene o male 40 minuti di ottimo Death Metal. La forza sta nel non ripetersi mai due volte, in un comparto ritmico che ancora fa venire la pelle d'oca e che riesce a spiazzare sempre gli ascoltatori.
Elogiare i Suffocation pare una cosa scontata ma questi ultimi due cd sono sintomo di una band più che mai impiantata nel panorama Death Metal moderno e che ha preferito spaziare che rimanere ancorati ai vecchi stili. Deicide, Obituary e Grave non hanno mai saputo affrontare la realtà e per questo secondo me meritano di scomparire nonostante continuino a fare bene o male lavori decenti. I Cannibal Corpse insegnano che si può suonare moderni e old school, freschi ma non venduti con album d'alta classe uno dietro l'altro anche se non sempre pienamente ispirati, al contrario i Suffocation risultano freschi ed innovativi, sempre cambiati, sempre in eccesso, sempre al top.
E' vero che poi delle canzoni dei nuovi album ne fanno sempre 1 o 2 o meglio nessuna live e qui mi verrebbe da mandarli a cagare però ci si può sempre gustare l'ultimo album dei Suffocation che in fin dei conti è sempre il solito fottuto ottimo album
Ps : l'operazione di rievocazione di Breeding The Spawn è quasi ultimata, con una canzone a cd, ne serviranno altri 4-5 ma ce la faranno.


Mark : 7.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...