Helioss - The Forthcoming Darkness



Label : Indipendent
Genre : Symphonic Black Metal
Year : 2012
Sentence : [6.5]

Dalla Francia escono sempre gruppi quantomeno interessanti e gli Helioss sono uno di questi. Ultimamente mi accosto al black metal con diffidenza, i suoi cliché e le sue intemperanze mi hanno abbastanza stancato. Resta però uno dei sottogeneri del metal che più ha mutato aspetto e ragion d'essere e questa sua innata flessibilità lo rende in grado di partorire realtà degne di ascolto.
Gli Helioss sono un duo che ci propone l'ennesimo tentativo di black metal sinfonico. Quel che subito salta all'occhio è la scarsa linearità delle composizioni, qualità loro assicurata dalla varietà del lavoro chitarristico e dall'uso misurato delle tastiere, nient'affatto preponderante ed invadente come troppo spesso accade.
L'ascoltatore non potrà non accorgersi di una certa difficoltà degli Helioss nell'unire le varie linee melodiche all'interno di ogni pezzo e nel rendere organica e scorrevole ogni canzone. La musica è godibile, certamente; il problema risiede nella mancanza di omogeneità e di una scintilla che dia il tocco magico in grado di far decollare il disco. Sono assenti quella coralità tipica del black sinfonico e  quell'elemento di coesione che - almeno per chi scrive - ha reso unici e folli dischi come "Drudenhaus" degli Anorexia Nervosa. Inoltre può destare perplessità l'approccio "poco black" alla chitarra: non è però un difetto, considerando che il lavoro chitarristico (anche in fase solistica) è una delle componenti di maggior pregio in "The Forthcoming Darkness". Da ultimo si può rilevare come probabilmente una tracklist più ridotta avrebbe assai giovato al risultato finale.
Nonostante tutto, la proposta degli Helioss resta interessante e degna di considerazione negli episodi chiaramente più riusciti come "The Worm Inside", "From Buddah To The Cross", "The Legion Of Pariahs" e "The Dance Of The Vampire". La convinzione che questi ragazzi possano raggiungere risultati migliori resta, così come la promozione. Quest'ultima è del tutto assicurata dall'originalità della proposta.
[Matteo Ciani]



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...