Tombs - Path of Totality


Label : Relapse Records
Year : 2011
Genre : Post Hardcore/Doom/Black Metal
Sentence : Extremely Dark [7.5]

I Tombs oramai sono membri fissi del Metal più sperimentale e contaminato,il loro Doom sporcato di Black Metal si accentua su una versione ancora più Post come a ribadire che cambiare può fare solo bene.
Il song writing ha raggiunto livelli inumani, le strutture perdono una qualsivoglia logica e l'unico filo conduttore è l'emotività proposta. Le linee ritmiche si destreggiano in mantelli complessi segno di una grande inventiva, la chitarra di Hill costruisce un fortino oscuro ed ipnotico da cui è difficile uscirne e il cantato unisce questi elementi sotto una unica cornice. L'ascolto non è dei più facile ed anzi più volte subisce degli affossamenti, affossamenti che vengono superati con parti grandiose e trovate di alta classe ma più di una volta viene la voglia di lasciar perdere salvo poi redimersi una volta affrontato il cambio di atmosfera.
Nonostante Vermillion e Silent World siano canzoni molto buone il cd è costituito da canzoni di pari livello e con una omogeneità qualitativa quasi allarmante. Tale è che non si riesce a cogliere una canzone su tutte ma ogni particolare attimo potrebbe essere citato come esplicativo del sound dei Tombs.
Il lavoro è ottimamente curato e la produzione aiuta il tutto con suoni corposi e caldi, spettrali e tenebrosi non lasciando nessuno in secondo piano. I suoni sono perfettamente calibrati per mostrare tutta l'atmosfera che sono in grado di concepire.
C'è il rammarico per una canzone che esca veramente fuori dal coro vista l' eccessiva omogeneità, omogeneità che stanzia il lavoro su livelli più che buoni e quindi non fa gridare nessuno allo scandalo.




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...